English is fun!

Sono aperte le iscrizioni a tutti i corsi di Inglese per bambini da 1 a 13 anni . Il metodo English is fun! ė un laboratorio creativo ed espressivo creato da Tata Adriana, che unisce l’apprendimento dell’inglese allo sviluppo socio – emotivo, fisico ed intellettivo dei bambini. Se l’inglese diventa un gioco da piccoli, non sarà uno sforzo da grandi!

PERCHE’ IMPARARE UNA SECONDA LINGUA?
L’apprendimento di una seconda lingua può sia metterci in condizione di parlare con, nel caso dell’inglese, francese, spagnolo, ecc., centinaia di milioni di persone, nonché di migliorare le nostre prestazioni accademiche e lo sviluppo cognitivo. Infatti l’apprendimento contemporaneo non crea “regressione” o “confusione”, ma piuttosto porta ad acquisire la prima lingua in modo più consapevole e creativo.

A QUALE ETA’ INIZIARE?
Prima si inizia, meglio é. Vi sono infatti due programmi English is Fun! per bambini di età 1-3 e 3-8 anni. Fino ai 7-8 anni, è particolarmente facile imparare una seconda lingua, mentre fino a 13-14 anni, l’apprendimento di una seconda lingua diventa un po’ meno facile, anche a causa di una maggiore difficoltà di pronuncia. Infatti, i bambini hanno un vantaggio neurologico nell’apprendere le lingue. Inoltre, la stragrande maggioranza di coloro che cominciano a studiare una lingua prima della pubertà avrà maggiore facilità ad acquisire l’accento tipico—l’importante è che abbiano a disposizione preferibilmente giovani docenti di madrelingua ed abilitati all’insegnamento della lingua inglese come troveranno da noi.

DOVE SI OFFRONO I CORSI?
Possiamo organizzare un corso English is Fun 1-3 / 3-8 / 8-13! presso un nido, una scuola elementare, una scuola media, una ludoteca oppure a domicilio. I nostri programmi didattici forniscono un approccio alla lingua inglese a misura di bambino con una formula in grado di soddisfare facilmente tutte le esigenze organizzative. Se conoscere l’indirizzo della struttura più comoda per le Vs. esigenze, vogliate gentilmente inviarci una mail dalla pagina “Contattaci”.

ENGLISH IS FUN 3-8!: IL METODO
L’inglese fatto apposta per noi! Il programma English is Fun!® è stato creato appositamente per equilibrare attività atte a sviluppare le diverse abilità dei bambini dai 3 agli 8 anni. Le attività sono concepite per aiutare lo sviluppo sociale, emotivo, fisico ed intellettuale del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni, balli, mimica, attività manuali, solo per citarne alcune. Siccome il programma è basato su esperienze di apprendimento e non su rigide strutture grammaticali, non esiste un punto di inizio. Ogni bambino può iniziare in qualsiasi momento senza “essere in ritardo”. Le abilità a colori Imparare una lingua straniera, o qualsiasi altra cosa d’altronde, è molto diverso per un adulto rispetto ad un bambino. Infatti, l’adulto conosce già il mondo intorno a se ed in teoria, tutto quello che deve fare per imparare una nuova lingua è prendere i vocaboli e la grammatica e metterli insieme. In pratica, sappiamo che ci vuole molto, molto di più. Ascoltare, ripetere, scrivere, e leggere sono solo alcune delle abilità necessarie che nell’adulto sono già state perfezionate. Il bambino è ancora in una fase della vita nella quale sta acquisendo informazioni che svilupperanno queste abilità. Infatti, se il bambino non ha ancora imparato a leggere ed a scrivere nella sua lingua madre, come possiamo parlare di “studiare” una grammatica straniera nel senso tradizionale? La vita è ancora una esperienza relativamente nuova per il bambino che incontra continuamente nuovi stimoli. Questi stimoli sono elaborati in una maniera complessa che trascende le schematiche di apprendimento dell’adulto. Per poter imparare qualsiasi cosa, il bambino deve sviluppare abilità che lo aiutano a crescere nei quattro principali aspetti della vita: quello sociale, emotivo, fisico ed intellettuale. Queste abilità sono divise in sei categorie. Abilità fisiche Abilità socio-emotive Abilità cognitive Riconoscere colori, forme, numeri, lettere Espressione creativa Musica e ritmo.

 

LE DOMANDE DEI BAMBINI.

D) Ma capirò veramente se ci parlano solo in italiano?

R) Si, certo. Ad aiutarti ci sarà un simpatico burattino che parla italiano e che sta imparando l’inglese, proprio come te.

D) E se non sarò capace?

R) Tutti saranno capaci perché non c’è un punto d’inizio. Si progredisce con il passare del tempo ma non si “sorpassa” nessuno, mai!

D) E’ vero che potrò giocare?

R) Giocare è sinonimo di imparare, per tutti i bambini. Con noi giocherai, canterai e creeremo insieme tante belle cose con le mani!

 

LE DOMANDE DEI GENITORI
Cosa succede se mio figlio si ammala e manca ad alcune lezioni?

Nessun problema, perché il programma è basato su esperienze di apprendimento e non su rigide strutture grammaticali, quindi non esiste un punto di inizio. Ogni bambino può partecipare a qualsiasi lezione in qualsiasi momento senza “rimanere indietro”, aumentando così l’autostima, fondamentale in questa fase della crescita.

Come posso vedere il progresso del mio bambino?

Ogni mese ciascun bambino riceverà “Le Abilità a Colori” che illustra come tutte le attività svolte lo abbiano aiutato a crescere nei quattro principali aspetti del suo sviluppo: quello sociale, emotivo, fisico, intellettuale…senza dimenticare di aver fatto tutto in inglese!

Mio figlio non sarà troppo piccolo?

E’ provato che gli anni migliori per imparare una lingua straniera vanno dalla nascito fino ai sei anni. Dopodichè, l’apprendimento diventerà sempre più difficile e lento perché la mente è già stata “contaminata” da schemi precisi come, ad esempio, la scrittura. Un bambino che non sa scrivere non si porrà mai il problema se la frase “here you are” è composta da più parole oppure è una parola unica; per lui vorrà dire “tieni” (il pennarello, la matita, ecc.). Imparerà a riconoscere la frase, a dirla ed a usarla senza tradurre parola per parola come tendono a fare i bambini più grandi e gli adulti. Nel programma English is Fun!® l’apprendimento avviene attraverso i sensi e non soltanto ripetendo le parole e le frasi. I bambini useranno il tatto, l’olfatto e il corpo intero per imparare nuovi concetti, proprio come fanno nella loro lingua madre.

 

LE DOMANDE DELLA SCUOLA.
Chi fornisce la programmazione e il materiale didattico?

English is Fun! provvederà a fornire tutte le schede, i giochi, carte e cartoncini particolari…necessari per la realizzazione dei diversi progetti di creatività manuale.

Sarà necessario dividere i bambini per età?

Il programma English is Fun! non é un tradizionale corso di lingua ma un laboratorio creativo ed espressivo in lingua inglese. In questo contesto ludico non è necessario dividere i bambini per età o per capacità intellettuali. Anche i gruppi più diversi renderanno come quelli omogenei.

Qual’è il numero ottimale per un singolo gruppo?

Da cinque a sei bambini, sia della stessa che di diverse età English is Fun!

Per maggiori informazioni contatta l’insegnante qualificata EIF Valentina Mandas al 393 5246930.
Chiedete info presso la nostra sede tramite mail info@giochieparty.org o contattando il numero 3935246930.
Vi aspettiamo per partecipare alle lezioni dimostrative. Vi aiutiamo a costruire un futuro migliore!