Baby Shower Party

Una delle caratteristiche di Giochi e Party, è quella di essere sempre al passo con le novità oltreoceano che fanno tendenza. Il Baby Shower è l’evento con il quale si festeggia la futura mamma e l’imminente nascita del bambino. Il termine “shower” indica una “doccia di doni“, quelli che riceve la festeggiata. Esistono diverse teorie circa la provenienza di questa tradizione.
Anche se il termine baby shower è relativamente recente, le celebrazioni e i rituali legati alla gravidanza ed al parto hanno origini antiche: le prime risalgono all’epoca egizia e romana. Ma c’è anche un altra interpretazione, quella secondo cui il termine shower provenda da Franz Shower, un immigrato tedesco che nel XVIII secolo si stabilì a New York e iniziò a vendere la sua argenteria alle famiglie benestanti a cui era da poco nato un bambino.
Era un’usanza delle dame dell’Inghilterra Vittoriana festeggiare la nascita di un bambino sorseggiando te e scambiandosi doni. Fu comunque negli Stati Uniti alla fine della Seconda Guerra Mondiale, contemporaneamente al Baby boom, che divenne usanza comune riunirsi e celebrare l’arrivo di una nuova vita…

È un momento privilegiato per riunirsi tra amiche, per dare consigli alla futura mamma, e soprattutto per trascorrere un piacevole momento di relax insieme.
È anche il momento in cui la futura mamma si pone molte domande, cerca un sostegno morale, psicologico e talvolta materiale. Il tramonto della famiglia allargata infatti ha fatto si che la donna non riceva più il sostegno pratico ed emotivo garantito dalle madri della famiglia.
Ritrovarsi per festeggiare insieme l’imminente arrivo di un bimbo, è un modo per rafforzare una sinergia tutta al femminile creando un alone di solidarietà intorno alla futura mamma piena di affetto e positività con una condivisione che potrà rivelarsi particolarmente utile dopo la nascita del bebè.
L’organizzazione di questa speciale festa premaman segue alcune linee guida.

C’è un piccolo galateo ereditato dalla tradizione statunitense che suggerisce i giusti passi da compiere per una perfetta riuscita. Molto spesso riuscire a far tutto da sole può risultare complesso e stancante, per questo conviene affidarsi a dei professionisti che si occupano dell’evento a 360°, curandolo in ogni minimo dettaglio.
Il nostro staff accompagnerà i festeggiati nell’individuazione del format più adatto: dalla scelta della location per ogni tipo di budget, alla personalizzazione degli inviti, dalla realizzazione degli allestimenti al catering, fino alla scelta della “diaper cake” o torta di pannollini, sempre molto gradita alla futura famiglia, e ai giochi che coinvolgono mamme e ospiti…
Che aspettate?